giovedì 1 marzo 2012

cinque cose che ho (dis)imparato sugli indiani oggi


Gli indiani sono tutti religiosi
Sarà. Però quando ho detto a Kartik, un mio collega, che volevo andare a vedere qualche tempio, mi ha detto che ci andavo da solo che lui ne aveva visti più che a sufficienza.

In India si mangia male
Certo, se andate a chiedere una pasta cotta veramente al dente. Se invece mangiate indiano si mangia benissimo.

In India si mangia speziato!
Che è un modo dire la frase al punto precedente in modo diverso. Si mangia speziato, embè?

In India ti puoi beccare un sacco di malattie
Ecco, di questo parliamone. Persino i miei colleghi indiani mi hanno detto che di questi tempi, che fa caldo, non vanno tanto in giro perché si possono beccare "infections". A Roma fai come i romani, no?

In India sono poverissimi
Qui ci sono famiglie che vivono per strada - e per strada, intendo che hanno un materasso steso in una piazzola di sosta e quella è casa loro. Però ho anche visto come stanno tirando su palazzi e palazzi di venti piani per la middle-class locale.

In India si parla l'hindi
Per ora, l'impressione è che i sudditi della regina non abbiamo mai levato le tende di qua. Tutte le conversazioni di lavoro sono tenute in in inglese, e almeno la metà delle volte tra colleghi si parla inglese. E anche quando parlano hindi, ci mettono dentro tante di quelle parole in inglese che quasi capisco quello che dicono.

Nessun commento:

Posta un commento